Bufera di neve: Annibale e il suo esercito attraversano le Alpi, William Turner





In questo quadro si possono osservare l'esercito cartaginese di Annibale che tenta di attraversare le Alpi per andare incontro all'esercito romano. L'armata ha assunto quasi la forma di un conglomerato scuro e nero, che rispecchia la povertà e la disperazione degli uomini. 

È un quadro tipicamente romantico; infatti Turner è considerato il massimo esponente della pittura romantica inglese della prima metà dell'800.
Secondo Ruskin, critico d'arte ed ecologista britannico, il vero culmine della pittura romantica giunge con Turner, in quanto rappresentate della natura attuale, del passato e del futuro. Egli, infatti, suscita nel fruitore dell'opera un insieme di tutti i paesaggi naturali rappresentabili, capace di trasportare il tutto in un insieme di tonalità cromatica. Il sentimento suscitato è puramente romantico, coinvolgendo l'astante nella profondità dell'essenza di ciò che sente. Qui viene rappresentato il sublime kantiano come sentimento dello sconcerto.

In questo quadro il piacere può essere negativo, in quanto viene rappresentata la natura disastrosa e inquietante della natura stessa. Dopotutto Turner, attraverso questa rappresentazione voleva sottolineare la piccolezza dell'uomo in confronto con la natura.

Commenti

Post più popolari